Salta al contenuto

Welsh Cakes

Ai tempi in cui il Galles era uno dei maggiori produttori di carbone, gli uomini lavoravano nelle miniere mentre le loro mogli rimanevano a casa e cucinavano per le loro famiglie. Il piatto più famoso erano le Welsh cake, molto simili a dei cookies o a delle tortine, chiamati anche bakestones. Perfetti da gustare a colazione o per accompagnare il te pomeridiano. Erano semplici da preparare ma soprattutto facili da trasportare per i minatori.

Le torte gallesi venivano anche chiamate "bakestones" o "focaccine alla griglia" perché tradizionalmente cotte su una piastra in ghisa. Oggigiorno vengono cotti in una padella o una piastra, tuttavia qualcuno, ancora oggi, preferisce cuocerli sul tradizionale forno olandese o il metodo bakestone.

Per celebrare il giorno di San David il 1 ° marzo abbiamo pensato di provare questa ricetta tradizionale della torta gallese. 

Ingredienti

  • 225 g di farina 00
  • 85 g di zucchero semolato
  • 1/2 cucchiaino di spezie miste
  • 1/2 cucchiaino di lievito in polvere
  • 50 g di burro, tagliato a cubetti
  • 50 g di strutto, tagliato a cubetti, più qualche pezzetto extra per friggere
  • 50 g di ribes
  • 1 uovo grande sbattuto
  • Latte q. b.

Procedimento

1. Mettere la farina, lo zucchero, le spezie miste e il lievito in una grande ciotola. Aggiungere un pizzico di sale e mescolare per unire gli ingredienti.

2. Aggiungere lo strutto e il burro nella ciotola e con le mani renderlo friabile.

3. Aggiungere il ribes e mescolarle.

4. Aggiungere l'uovo sbattuto nella ciotola e unirlo agli altri ingredienti fino a ottenere una pasta di consistenza morbida. Se la consistenza della pasta risulta troppo asciutta, aggiungere un po' di latte.

5. Infarinate leggermente il piano di lavoro. Usando un mattarello, stendere la pasta fino a ottenere uno spessore di circa 1 cm.

6. Utilizzare uno stampino per biscotti rotondo da 6 cm per ritagliare i l’impasto. Eventuali ritagli rimanenti possono essere riutilizzati.

7. Usando lo strutto extra, ungere leggermente una padella pesante o una bistecchiera e disporla sul fornello a fuoco medio.

8. Cuocere per circa 3 minuti su ciascun lato, finché non saranno dorati.

Servire caldi con un po' di burro o marmellata, o cosparso di zucchero a velo. 

Semplifica la preparazione con uno sbattitore elettrico o una planetaria ...