Salta al contenuto

Risotto zucca e salvia vegano

Niente batte un risotto caldo in una fredda sera d'autunno. Per festeggiare la giornata mondiale vegana abbiamo deciso di presentarvi una deliziosa ricetta per realizzare un risotto vegano di zucca e salvia. Un pasto nutriente, perfetto dopo una lunga giornata impegnativa.

Se non sei vegano consigliamo di utilizzare il classico parmigiano al posto del parmigiano vegano.

Ingredienti

  • 1 kg di zucca (sbucciata, svuotata e tagliata a cubetti di 1 cm)
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1,5 l brodo vegetale
  • 50 g di burro salato
  • 1 cipolla (tritata finemente)
  • 300g di risotto Arborio
  • 100 ml di vino bianco
  • Mazzetto di salvia (tritate)
  • 50 g di parmigiano vegano

Consiglio: per dare un tocco in più a questo piatto, fate soffriggere delle foglie di salvia e usatele per condire il vostro risotto. Fidati di noi, è delizioso!!

Procedimento

1. Preriscaldare il forno a 220c/200c ventilato/gas 7.

2. Mettere la zucca in una teglia insieme a 1 cucchiaio di olio d'oliva e la salvia tritata. Mescolare bene per assicurarsi che la zucca sia uniformemente coperta. Mettere la teglia in forno e cuocere per 30 minuti fino a quando saranno morbide e dorate.

3. Mentre la zucca cuoce, potete preparare il risotto. In una padella poco profonda o in una padella, aggiungere metà del burro (25 g) e l'olio d'oliva rimanente (2 cucchiai) e farlo sciogliere e scaldare insieme. Quindi aggiungere le cipolle tritate e cuocere a fuoco medio per 8-10 minuti fino a quando saranno morbide ma non dorate.

4. Aggiungere il riso Arborio nella padella con le cipolle e mantecare con cura in modo che il riso sia completamente ricoperto di burro. Continuare a mescolare finché il riso non diventa lucido e i bordi dei chicchi iniziano a sembrare trasparenti.

5. Quindi versare il vino bianco nella padella con il riso e cuocere a fuoco lento fino a completo assorbimento. Aggiungere il brodo, una tazza alla volta. Lasciare che la tazza di brodo si assorba nel riso prima di aggiungere un'altra tazza. Continuate così fino a esaurire tutto il brodo e cuocete finché il riso non diventa morbido (dovrebbero essere necessari circa 25-30 minuti). Il risotto dovrà risultare denso e cremoso.

6. Una volta che la zucca è cotta, dividerla in due e schiacciare una metà e lasciare l'altra metà a pezzi interi. Una volta pronto il risotto, aggiungere la purea di zucca nella padella del risotto e mescolare. Aggiungere il parmigiano e il burro rimasto e mescolare ancora; questo dovrebbe rendere il risotto ancora più cremoso!

7. Servire il risotto con i pezzi interi di zucca e un pizzico di formaggio in più se lo si desidera.

Per utili gadget da cucina, dai un'occhiata alla nostra gamma di cucine