Pane Irlandese senza lievito
Di solito festeggiamo il giorno di San Patrizio in un pub o organizzando una festa in casa con amici. Purtroppo, quest’anno sarà possibile organizzare feste o uscire per festeggiare.
Il soda bread irlandese è perfetto con una Guinness o il tradizionale pasto a base di carne in scatola con cavolo.
Ricco di storia, il pane di soda è diventato popolare dal XIX secolo perché richiedeva pochi ingredienti ed è veloce da realizzare. Al posto del tradizionale lievito viene utilizzato il bicarbonato, diminuendo così i tempi di lievitazione.
Da allora, il pane di soda è diventato un pasto tradizionale popolare della dieta irlandese e ogni famiglia ha la propria ricetta per prepararlo.
Quindi quest’anno abbiamo deciso di festeggiare con un bel pezzo di pane e una Guinness.
Ingredienti
- 250 g di farina integrale
- 250 g di farina 00
- 100 g di fiocchi d'avena
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 500 ml di latticello
- 25 g di burro, tagliato a cubetti
Preparazione
1. Preriscaldare il forno a 200 ° c / 180 ° c ventola / gas 6.
2. Spolverare una teglia con un po'di farina.
3. Aggiungere la farina 00, la farina integrale, il sale, il bicarbonato di sodio e l'avena in una grande ciotola. Mescolare bene.
4. Aggiungere il burro e unire tutti gli ingredienti.
5. Versare il latticello e mescolarlo velocemente fino ad ottenere un impasto liscio. Non è necessario impastare l'impasto.
6. Infarinate leggermente il piano di lavoro e stendeteci sopra l'impasto. Modellalo con le mani in una forma di pane piatto e arrotondato di circa 20 cm di diametro.
7. Posizionare la pagnotta sulla teglia e utilizzando un coltello affilato incidere profondamente la parte superiore della pagnotta con una forma a croce.
8. Cuocere la pagnotta per 30-35 minuti. Puoi controllare la cottura, se emette un suono vuoto allora è pronta! Se ha bisogno di più tempo, capovolgerla e infornare ancora per qualche minuto.
9. Trasferire la pagnotta su una griglia per raffreddarla e coprire con un panno di cotone.
Servire a fette con burro.