Salta al contenuto

Pane alle noci 

Cosa c’è di meglio del pane fatto in casa? Pane alle noci! Un pane ripieno di noci croccanti e cotto alla perfezione, questa è una ricetta da non perdersi. Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, il pane alle noci è perfetto da servire con il tuo tagliere di formaggi.

Ingredienti

Per due pani

  • 350 g di farina integrale 
  • 200 g di farina 00, più extra per spolverare
  • 7 g lievito secco 
  • 1,5 cucchiaini di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaio di olio di noci, più quello per          spennellare
  • 460 ml di acqua (temperatura ambiente)
  • 150 g di noci, tritate

Procedimento

1. Aggiungere la farina integrale, la farina bianca, il lievito, il sale e lo zucchero in una grande ciotola e mescolare fino a quando non sono ben amalgamati.

2. Fare un pozzo al centro degli ingredienti secchi e versare 360 ml di acqua e olio di noci. Mescolare fino a quando non si sarà amalgamato, quindi aggiungere altri 100 ml di acqua e continuare a mescolare, fino a ottenere un impasto morbido.

3. Togliere l'impasto dalla ciotola e adagiarlo su una superficie leggermente infarinata. Impastare per 5-10 minuti e poi formare una palla.

4. Usando una ciotola pulita, spennellala con dell'olio di noci in modo che sia leggermente unto. Quindi adagiare l’impasto all'interno della ciotola e coprire con pellicola trasparente o un asciugamano di cotone. Lasciare lievitare un'ora o fino al raddoppio.

5. Riprendete l'impasto e con le mani schiacciate l'impasto e impastare per circa 1-2 minuti. Formate un panetto grossolanamente rettangolare, spolverizzatelo con un po' di farina e cospargetelo con le noci tritate. Impastare ancora per qualche minuto per fare in modo che le noci si distribuiscano uniformemente nell'impasto.

6. Preriscaldare il forno a 220°C/200°C ventilato/gas 7.

7. Tagliare l'impasto a metà e formare due palline. Disporre ciascuno su una teglia e coprire con panni di cotone puliti e lasciare riposare per altri 20 minuti.

8. Togliere i panni e spolverare la superficie con un po' di farina. Cuocere per 10 minuti e poi abbassare la temperatura a 190C/170C ventilato/gas 5. Cuocere per altri 25-35 minuti.

9. Una volta cotte, lasciate raffreddare il pane su una griglia. Servire a fette con una generosa dose di burro.

Divertiti in cucina con Duronic