Salta al contenuto

02 FEBBRAIO - GIORNATA DELLE Crêpe

eggnog smoothie

La giornata della crêpe, altrimenti noto come Jour des Crêpes, cade il 2 febbraio di ogni anno. Un giorno speciale celebrato in Francia per commemorare la presentazione di Gesù al tempio. In questo giorno le famiglie si riuniscano per cucinare le crêpes e gustarle insieme.

Un'usanza nelle famiglie francesi è quella di tenere una moneta in mano mentre si girano le crêpes in padella; se riesci a catturare la crêpe nella padella senza far cadere la moneta significa che avrai buona fortuna per il resto dell'anno.
La preparazione delle crêpes viene ripetuta anche più tardi nel mese per celebrare il Martedì Grasso, altrimenti noto come Mardi Gras o Carnevale, che cade il 25 febbraio di quest'anno. Entrambe le date celebrative avevano lo scopo di consentire almeno un'ultima indulgenza adeguata prima dell'inizio della Quaresima.

Tralasciando il lato religioso, le crêpes e pancake sono amate in tutto il mondo. Se queste occasioni speciali non sono una ragione sufficiente per preparare delle deliziose crêpes, allora perché non preparale per colazione o come spuntino pomeridiano.


PREP: 5 MIN per la pastella COTTURA: 2 MIN per pancake/ crêpes 

Green Smoothie

 Ingredienti

🥄 2 uova
🥄 100 g farina r 
🥄 300 ml latte parzialmente scremato (o 250 ml di latte intero e 50 ml di acqua)
🥄 1 cucchiaio di olio di semi di girasole (o olio vegetale)
🥄 pizzico di sale 

Da servire:
Condisci le Crêpes con i tuoi ingredienti preferiti. Con classico limone e zucchero, crema al cioccolato e banane o fragole e panna.

Procedimento:

Preparare la pastella
1. Rompere le uova in una ciotola.
2. Poco alla volta, aggiungere la farina, il latte, l'acqua, l'olio di semi di girasole.
3. Aggiungi un pizzico di sale.
4. Mescolare fino a quando gli ingredienti non si uniscono, creando una pastella omogenea
5. Lasciare riposare per circa 30 minuti

Cuocere le crêpes
1. Accendi la tua crepiera. Se non ne hai una, puoi prepararle in una padella.
2. Usando il mestolo, prendi un mestolo della pastella e versala sulla piastra calda.
3. Usando lo strumento a forma di T, muovere rapidamente (ma delicatamente) la miscela con movimenti circolari per assicurare che la miscela sia diffusa ampiamente sulla piastra.
4. Lasciare cuocere per circa 1 minuto, quindi utilizzare la spatola per sollevare il crêpe e capovolgere delicatamente sull'altro lato. Questo lato cucinerà più velocemente, quindi concedi solo 30 secondi
.

Da servire:
Servire su un piatto uno alla volta o una sopra l’altra! Condisci le tue crepes con i tuoi ingredienti preferiti. 

Il nostro robot da cucina SM3 facilità ancora di più la preparazione della pastella

Così facile da usare, il robot da cucina SM3 preparerà la pastella in un batter d’occhi. Basta aggiungere i tuoi ingredienti e accendere il robot.

La nostra crepiera PM152 è ottima per i pancake

La nostra crepiera PM152 facilita e velocizza la cottura delle crepes. A differenza della cottura tradizionale dei pancake in padella, non dovrai preoccuparti di come girare la crêpe senza romperla. Gli accessori forniti renderanno tutto più semplice.

Esplora la nostra gamma di prodotti per la preparazione di dessert