Fonduta di cioccolato
Il 5 febbraio è la giornata della fonduta di cioccolato... per come la vediamo noi, potresti sfruttare questa occasione giusto in tempo per San Valentino. La fonduta al cioccolato è facile da preparare e divertente da gustare in compagnia. Portare a tavola la fonduta al cioccolato è il modo migliore per concludere una deliziosa cenetta romantica. È semplicissimo da preparare e puoi immergere un'intera varietà di frutta fresca o snack nella salsa di cioccolato fuso. Non ci sono limiti alla tua fantasia: in meno di 10 minuti avrai un dessert appetitoso e seducente!
Ingredienti
- 400 g di cioccolato fondente
- 85 g burro
- 285 ml panna
- 300 ml latte intero
- La tua scelta di frutta da immergere nel cioccolato, come fragole, marshmallow, salatini, biscotti, banane o qualsiasi altro tipo di frutta.
Preparazione
Questa ricetta è per 4 persone. Se stai preparando la fonduta per 2 persone, dimezza le quantità indicate.
1. Aggiungere il cioccolato in un pentolino. Se usi un blocco di cioccolato, romperlo a pezzi prima di metterlo nel pentolino.
2. Aggiungere il resto degli ingredienti, latte, burro e panna nel pentolino.
3. Posizionare il pentolino sul fornello e lasciare sciogliere il cioccolato a fuoco basso. Mescolare fino a quando il cioccolato sia completamente sciolto e tutti gli ingredienti si siano completamente amalgamati in una salsa omogenea.
4. Togliere dal fuoco e versare la salsa in una ciotola da portata.
5. Servire la frutta e altri ingredienti su un piatto o vassoio.
Sapevi che la fonduta di cioccolato è stata inventata negli anni '60 da un ristoratore svizzero Konrad 'Konni', nel suo ristorante Chalet Suisse a New York City. La sua versione della fonduta di cioccolato era un po' diversa dalla nostra ricetta; aveva cioccolato, panna e un brandy di ciliegie chiamato kirsch.
Prodotti consigliati
Iscriviti alla nostra Newsletter
Le ultime notizie sui prodotti, ricette e demo direttamente nella tua casella di posta