Salta al contenuto

Crea i tuoi regali di Natale

Il shopping natalizio può essere molto stressante, pertanto quest'anno abbiamo deciso di fare noi stessi i regali per i nostri cari. Ti presentiamo 3 fantastiche idee regalo fatte in casa! Per impacchettare il tutto consigliamo di utilizzare delle bustine trasparenti e del nastro colorato.

Biscotti fiorentini 

Ingredienti

  • 50 g di burro 
  • 50 g di zucchero 
  • 50 g di melassa raffinata
  • 50 g di farina 00
  • 50 g di ciliegie candite
  • 75 g di mandorle a scaglie
  • 50 g di pistacchi tritati
  • 50 g arancia candita
  • 175 g di cioccolato fondente

Procedimento

1. Preriscaldare il forno a 180 °C/160 °C ventilato/gas 4. Preparare due teglie con carta da forno.

2. Mettere il burro, lo zucchero e la melassa raffinata in un pentolino e scaldare a fuoco basso, mescolando.

3. Togliete dal fuoco e aggiungete la farina setacciata. Mescolate con una frusta a mano, in modo da eliminare eventuali grumi.

4. Aggiungete le mandorle a scaglie, pistacchi, l’arancia candita e le ciliegie candite tagliate in 8 parti. Mescolate il tutto.5. Adagiate un foglio di carta da forno sulla teglia e distribuite dei mucchietti di impasto, della dose di una cucchiaiata, piuttosto distanti tra loro. In cottura tendono ad allargarsi.

6. Infornate per ca. 10 minuti, finché i bordi risulteranno dorati. Attendete che si raffreddino completamente prima di toglierli dalla teglia da forno.

7. Una volta freddi, sciogliete il cioccolato fondente nel microonde o a bagnomaria. Nel microonde, impostate a 750W per 35 secondi, estraete e mescolate, poi altri 35 secondi, estraete e mescolate, poi ancora 1 o 2 volte, finché il cioccolato non sarà del tutto fuso.

8. Ricoprite quindi di cioccolato la parte posteriore dei biscotti alle mandorle e canditi. Basterà ca. 1 cucchiaino a biscotto. Metteteli ad asciugare su una gratella. Dopo qualche minuto, create delle onde sul cioccolato, aiutandovi con una forchetta o con un pettine da pasticceria

9.Se volete potete creare uno zig-zag anche sulla superficie dei vostri biscotti fiorentini. Utilizzate un conetto di carta o una forchetta.

Honeycomb fatto in casa 

L’honeycomb è un dolce di origine britannica facile e veloce da realizzare a casa. Si tratta di una preparazione molto dolce e ha una consistenza a metà strada tra il duro e il friabile perfetto da sbriciolare per impreziosire creme, budini e gelati. 

Ingredienti

  • 200 g di zucchero 
  • 5 cucchiai di melassa raffinata
  • 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
  • Burro, per la teglia

Procedimento

1. Ungere leggermente una teglia quadrata da 20 cm e mettere da parte.

2. In una casseruola, aggiungere lo zucchero e la melassa raffinata e scaldare dolcemente.

3. Alzate un po' la fiamma e lasciate sbollire il composto finché non si trasforma in un caramello ambrato. Non ci vorrà molto, quindi tienilo d'occhio!

4. Non appena diventa ambrata e si addensa (o se hai un termometro, fino a raggiungere i 150 °C), spegnere la fiamma.

5. Aggiungere il bicarbonato e mescolare velocemente con un cucchiaio di legno. Una volta che il bicarbonato si sarà sciolto nel composto e ben amalgamato e il composto avrà iniziato a schiumare, versatelo subito nella teglia aiutandovi con una spatola o un cucchiaio.

6. Il composto continuerà a cuocere nella teglia. Lasciare riposare per 1-2 ore.

Il honeycomb diventerà duro e quindi può essere spezzato in pezzi pronti da servire o confezionare come regalo!

Fudge al cioccolato natalizio

Ingredienti

  • 85 g di cacao in polvere (non zuccherato)
  • 385 g di zucchero 
  • Pizzico di sale
  • 55 g di burro
  • 355 ml di latte intero
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Procedimento

1. Rivestire una teglia quadrata da 20 cm con carta da forno e ungerla con un po' di burro. 2. In una casseruola media aggiungere lo zucchero, il cacao in polvere e il sale. Poi aggiungete il latte e mescolate con un cucchiaio di legno. 3. Scaldare a fuoco medio, mescolando continuamente finché non inizia a bollire.

4. Ridurre il fuoco a minimo e continuare la cottura senza mescolare finché la temperatura non raggiunge i 112C (234F). Questo può richiedere circa 25-30 minuti.

5. Rimuovi la casseruola dal fuoco. Aggiungere il burro e la vaniglia. Questa volta non mescolare! Lasciare raffreddare a temperatura ambiente per circa 30 minuti.

6. Successivamente, utilizzando un cucchiaio di legno, sbattere il composto per circa 7-8 minuti finché non inizia a perdere l'aspetto lucido. 7. Versare il composto nella teglia preparata e livellare con il dorso del cucchiaio. 8. Lascia raffreddare e solidificare completamente, idealmente durante la notte. 9. Una volta completamente raffreddato, tagliare a quadrati e sollevare rimuovere dallo stampo. Conservare in un contenitore ermetico per un massimo di 2 settimane o in frigorifero per 3 settimane. Questi sono fantastici regali avvolti in un sacchettino, come sotto potete vedere in foto, o anche in una piccola confezione regalo!