Brownies di Pasqua
Non si può negare, Pasqua è uno dei periodi migliori dell'anno per gli amanti del cioccolato. Ma avvolte il classico cioccolato può diventare anche un pò noioso. Con questo in mente, abbiamo pensato che sarebbe stato bello preparare qualcosa un po' diverso questo periodo pasquale: i brownies di Pasqua! Sono facili da preparare, perfetti se hai voglia di qualcosa di dolce, ma allo stesso tempo puoi aggiungere qualsiasi condimento tu voglia in modo da poterlo davvero fare proprio come ti piace. Per mantenere il tema pasquale abbiamo usato Smarties per completare i nostri brownies, ma puoi ometterli o aggiungere qualcosa di diverso.
Ingredienti
- 250 g di burro non salato (freddo, tagliato a tocchetti)
- 2x uova
- 150g di zucchero di canna
- 100g di zucchero semolato
- 1 1/2 tsp cucchiaino di estratto di vaniglia
- 300g di farina
- un pizzico di sale
- 100g di Smarties (o qualsiasi altro condimento che preferisci)
Preparazione
Per 16 brownies
1. Preriscaldare il forno a 190°C/170°C ventilato/gas 5.
2. Imburrare e foderare con carta da forno una teglia da 20 cm.
3. Metti il burro in una casseruola a fuoco medio-basso per farlo sciogliere. Una volta sciolto, aggiungere lo zucchero semolato e lo zucchero di canna, mescolare bene e cuocere per 1-2 minuti fino a quando il composto non appare liscio e come una crema al caramello.
4. In una ciotola separata più grande, aggiungere le uova, la vaniglia e il sale e mescolare.
5. Aggiungere lentamente il composto di burro e zucchero fuso al composto di uova e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
6. Aggiungere la farina al composto e mescola bene fino a ottenere un composto liscio.
7. Versare l'impasto nella teglia foderata e con il dorso di un cucchiaio stendere il composto negli angoli e assicurarsi che sia distribuito uniformemente nella teglia.
8. Mettere la teglia in forno e cuocere per 20 minuti.
9. Lasciando il forno acceso, rimuovi la teglia dal forno e cospargi la parte superiore con Smarties o il dolce che hai scelto. Pressarli delicatamente nella parte superiore dei brownies, prestando attenzione. È normale che la parte superiore si spezzi leggermente quando lo fai.
10. Rimettere i brownies in forno e cuocere per altri 10 minuti o fino a quando la parte superiore diventa di un colore dorato pallido.
11. Una volta cotti, togli la teglia dal forno e lasciare raffreddare. Lasciare brownies nello stampo per almeno 10 minuti prima di tagliarli a quadratini.
Servire tiepido con una pallina di gelato o freddo gustato con una tazza di caffè.
Suggerimento: i brownies dovrebbero essere leggermente crudi. Tuttavia, se preferisci una consistenza più simile a una torta, prolunga la cottura di altri 5 minuti alla prima fase di cottura (passaggio 8).
Idee per la farcitura. Se vuoi puoi utilizzare i resti di cioccolato di pasqua, gli Smarties, lamponi, noci tritate o pezzetti di caramello.
Prodotti raccomandati
Iscriviti alla nostra Newsletter
Le ultime notizie, ricette e demo direttamente nella tua casella postale