Salta al contenuto

Brownie per Halloween

Ad Halloween di solito c'è un'abbondanza di dolciumi ovunque tu vada, specialmente se hai bambini che fanno dolcetto o scherzetto.

Se ti ritrovi con un sacco di caramelle avanzate, perché non utilizzarli e preparare uno di questi deliziosi sformati di Brownie?

Ingredienti

  • 185 g di burro non salato (tagliato a cubetti)
  • 185 g di cioccolato fondente (spezzato a cubetti)
  • 85 g di farina 00
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • 40 g di cacao in polvere
  • 50 g cioccolato bianco (a pezzetti)
  • 50 g di cioccolato al latte (a pezzetti)
  • 3 uova grandi
  • 275 g di zucchero semolato dorato

Per la farcitura

  • 100 g di cioccolato bianco
  • 50 g di cioccolato bianco
  • Colorante alimentare a scelta
  • Caramelle a tema Halloween
  • Smarties (o dolci simili dai colori vivaci)

Decorating your cake 🍬

1. Fill a small saucepan with a quarter-full of water and begin to heat the water on a low heat.
2. Place the milk chocolate into a bowl that is large enough to sit over the saucepan, and place the bowl onto the saucepan. Stir the chocolate occasionally as it melts.
3. Remove the bowl from the saucepan and using a spatula spread the melted chocolate across the top of the brownie cake. 
4. Next, follow the same steps to melt the white chocolate. If you have chosen to use food colouring add a few drops into the bowl and mix well. Then, using a teaspoon scoop a little and drizzle it over the cake.
5. Lastly, get creative with your sweets and add them any way you like to decorate the top. 

Preparazione

1. Riempi un pentolino con un quarto d'acqua e inizia a scaldare l'acqua a fuoco lento.
 
2. Metti il burro e il cioccolato fondente in una ciotola abbastanza grande da stare sopra la casseruola e posiziona la ciotola sulla casseruola. Mescolate di tanto in tanto il cioccolato e il burro mentre si scioglie amalgamandolo completamente.

3. Rimuovere la ciotola dalla casseruola e mettere da parte a raffreddare a temperatura ambiente.

4. Accendere il forno e preriscaldare a 180c/160c ventilato/gas 4.

5. Preparare una teglia quadrata da 20 cm rivestendo il fondo della teglia con un quadrato di carta da forno.

6. Rompere le 3 uova in una grande ciotola e mescolare, quindi aggiungi lo zucchero e mescolare fino ad ottenere una consistenza cremosa e liscia simile a una mousse. Se hai uno sbattitore elettrico usalo per ottenere una consistenza extra leggera e cremosa.

7. Versare il cioccolato fuso raffreddato nel composto di uova e mescolare delicatamente con un cucchiaio di legno fino a quando tutti gli ingredienti non si saranno amalgamati. Assicurati di muoverti intorno alla ciotola mentre procedi per assicurarti di raccogliere il composto anche sui lati della ciotola.

8. Quindi, tieni un colino sopra la ciotola del composto di uova e cioccolato e setaccia il cacao, il lievito e la farina nella ciotola scuotendo delicatamente il setaccio da un lato all'altro. Ripiegare delicatamente in questa miscela - non mescolare o sbattere la miscela. L'idea è di mantenere la miscela con l'aria al suo interno in modo che abbia una consistenza soffice.

9. Infine, aggiungere i pezzi di cioccolato bianco e al latte e incorporarli delicatamente al composto.

10. Versare il composto nella teglia. Aiutandovi con una spatola livellate la superficie e contemporaneamente spalmate il composto negli angoli facendo in modo che riempia tutta la tortiera.

11. Mettere la torta in forno su un ripiano centrale per 25 minuti. Quando estrai la torta, agitala delicatamente. Se la torta oscilla nel mezzo significa che non è ancora pronta, quindi rimettila in forno per altri 5 minuti. Quando la torta sarà pronta, la parte superiore avrà una crosta lucida e cartacea e i lati della torta si staccheranno leggermente dallo stampo.

12. Lasciare raffreddare la torta a temperatura ambiente fino a quando non sarà completamente fredda. Estrarre la torta dallo stampo e aggiungere la copertura (vedi a sinistra).
Una volta che il topping si sarà solidificato, puoi tagliare la torta in quadrati con un coltello e servire!

Prepara i tuoi dolci con Duronic